L’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche è un Istituto statale, di livello accademico per la formazione specifica nel campo del design.
Finalità dell’Istituto L’I.S.I.A. di Faenza, come gli altri tre Istituti esistenti in Italia (con sedi a Firenze, Roma ed Urbino) è finalizzato alla formazione di progettisti e pertanto le discipline fondamentali sono quelle riferite all’area del progetto, che trovano a Faenza un riferimento particolarmente qualificato nella ricerca tecnologica avanzata intorno all’ambito produttivo ceramico, benché recentemente abbia allargato la sua sfera d’azione a tutta la complessa area dell’Industrial Design.
Corso Mazzini, 93 – 48018 Faenza (RA)
Tel +39 0546 22293 oppure +39 0546 686490 ; Fax +39 0546 665136
E – mail: info@isiafaenza.it
L’attività didattica viene esercitata per mezzo di lezioni tradizionali, di corsi monografici, di seminari, di cicli periodici di conferenze, di stages presso le industrie e di viaggi di istruzione.
L’attività di laboratorio costituisce una parte essenziale della preparazione degli studenti, i quali hanno libero accesso ai laboratori con l’assistenza garantita di due docenti per circa 30 ore settimanali.
Peculiarità dell’ISIA da un punto di vista legislativo, questo tipo di istituto è singolare nel panorama delle scuole italiane. Non esistono né il vincolo di rigidi programmi ministeriali, né l’obbligo di attingere dalle graduatorie il personale insegnante. Ne risulta un’estrema elasticità sia nella scelta dei docenti, sia dei programmi di studio. Anno per anno questi vengono cambiati a seconda dei risultati delle sperimentazioni attuate.