Di proprietà della famiglia Bernini l’azienda, attiva da più di sessant’anni, appartiene alla storia dell’imprenditoria italiana si distingue da subito per la cura nella scelta e nella lavorazione del legno, materiale che diventa elemento fondamentale e caratterizzante della G.B. Bernini. Tutta la sua produzione, ancor prima che sull’eleganza e sulla particolarità del disegno, si impernia sulla ricerca e l’impiego di legni di qualità pregiate, mantenendo in ciò una cura costante e dedicando una speciale attenzione anche ai più piccoli dettagli costruttivi. Negli anni cinquanta, sotto la guida dei due fratelli Fausto e Giancarlo Bernini, l’azienda abbandona l’impronta tradizionale e, perseguendo, con composta lungimiranza, la via del “mobile moderno”, si avvale della collaborazione di importanti architetti tra i quali va ricordato Gio Ponti. Un cenno particolare va fatto alla collaborazione dell’arch. Gianfranco Frattini che fu il promotore della nuova linea dei mobili Bernini.
Via Milano 8 20020 Ceriano Laghetto (MB)
tel +39.02.96469293 fax +39.02.96469646
Joe Colombo esordì come disegner progettando per Bernini il suo “Combi Center” un interessante sistema di contenitori cilindrici, un disegno del tutto innovativo per gli anni sessanta (1963-64). Bernini coinvolse con la sua amicizia il geniale Carlo Scarpa, conosciuto in Giappone, il quale disegnò per lui l’affascinante libreria “Zibaldone”. Un’impronta particolare è stata lasciata da Sergio Coppola anch’egli amico di Bernini e Art Director della Società i cui progetti contribuirono a dar lustro al Catalogo così come quelli di altri grandi personaggi del design quali i Fratelli Achille e Piergiacomo Castiglioni i cui progetti precorsero per forma e funzioni il tipico “radical design” degli anni settanta. Protagonisti degli anni ottanta come Giotto Stoppino, Angelo Mangiarotti, Fabio Lenci, Franco Poli, Gaetano Pesce, Lella e Massimo Vignelli progettarono per Bernini.
La produzione Bernini nonostante l’avvento delle più moderne tecnologia ancora oggi conserva le sue caratteristiche “classiche”, la fedeltà al legno e alla sua lavorazione.
TOP PRODUZIONE
Progetti di interesse
1935 Libreria “1935” – dis. Carlo Scarpa
1956 mobile “530-532” – dis. Franco Frattini
1961 poltrona “Sanluca“- dis. A. e P. G. Castiglioni
1962 mobile a ribalta “804” – dis. Franco Frattini
1963 “Combi center” – dis. Joe Colombo
1965 mobile a gradini “Rampa” – dis. A. e P. G. Castiglioni
1976 libreria “Zibaldone” – dis. Carlo Scarpa
1979 mobile “Scaligera” – Dis. Poli
1979 tavolo”Cangrande” – Dis. Poli
1983 sedia “Ulna” – Dis. Poli
1991 scrivania “Forte” dis. Vignelli
1993 sedia “Broadway” – dis. Pesce
1995 mobile componibile “Boogie-woogie” – Dis. Poli
1997 Armadio “Summa” – dis. Marconato & Zappa
1999 mobili “Tracks and blades” – dis. Habib
1999 mobile “Six” – Dis. Poli