Associazione Nazionale Industria elettrotecnica. Comprende associazioni importanti per il mondo del design come l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione e l’Associazione Italiana Produttori Apparecchi Domestici.
P.IVA 03428790962
Fondata nel 1945, la Federazione ANIE, aderente a Confindustria rappresenta 900 imprese operanti in Italia nell’industria elettrotecnica ed elettronica. Si tratta di un settore altamente tecnologico e fortemente globalizzato, che investe ingenti risorse in ricerca e sviluppo.
ANIE si articola in 15 Associazioni, 1 Consorzio , Associazione EIBA, Associazione BATIBUS ed e’ strutturata in 7 Servizi centrali. La Federazione ANIE e le Associazioni svolgono una intensa attività di tutela del mercato. Forniscono servizi e informazioni alle aziende associate. Mantengono i rapporti con enti e istituzioni a salvaguardia degli interessi del settore. Collaborano con prestigiosi organismi tecnici italiani e internazionali.
Fanno capo ad ANIE due strutture operative: Associazione INTEL e ANIE Promozione Srl.
Associazione Intel e’ la struttura operativa in campo fieristico creata dalla Federazione ANIE in collaborazione con la FNGDME, Federazione Nazionale dei Grossisti e Distributori di Materiale Elettrico (che raggruppa 265 aziende con 700 punti vendita sul territorio). Organizza e promuove due importanti manifestazioni biennali internazionali che si tengono a Fiera Milano:
–INTEL, la fiera di elettrotecnica, elettronica e illuminazione (22 – 26 maggio 2001)
-SICUREZZA (22-25 novembre 2000), la mostra di prodotti, servizi e sistemi integrati per la sicurezza e la building automation.
Grazie ad un accordo tra Associazione INTEL e l’Ente Autonomo Fiera del Levante, dall’11 al 19 settembre 1999 si è tenuta a Bari la prima edizione di SICUREZZA MEDITERRANEA, la mostra che, con cadenza biennale e in alternanza con la tradizionale fiera internazionale di Milano, sarà la rassegna di riferimento per il settore della sicurezza e automazione degli edifici nell’area del Mediterraneo.
ANIE Promozione Srl, attraverso l’Area Marketing, fornisce agli associati e alle imprese del settore elettrotecnico ed elettronico servizi mirati e ad alto valore aggiunto in particolare nell’ambito della formazione professionale, dell’informazione commerciale e dell’editoria di settore
ANIE promuove il “Premio per il Commercio Elettronico Italiano”
ASSIL- Associazione Nazionale Produttori Illuminazione
Trasformatasi in Associazione il 1 dicembre del 1995, ASSIL raggruppa i produttori italiani di apparecchi, sorgenti luminose e componenti per illuminazione. In tutto circa 80 aziende.
-Obiettivo: sostegno della competitività delle aziende sul mercato nazionale e internazionale.
Divisa in tre gruppi – Apparecchi di illuminazione; Sorgenti luminose; Componenti per illuminazione – ASSIL è strutturata in tre aree d’attività.
L’Area Marketing dedica particolare attenzione alle attività di comunicazione, promozione e analisi del mercato.
L’Area Tevnica, oltre a fornire un servizio di interpretazione normativa alle aziende associate, è costantemente impegnata nello sviluppo della Normativa di prodotto (CEI) e di impianto (CEI-UNI).
L’Area Ambiente partecipa attivamente all’esame delle problematiche sull’applicazione del decreto Ronchi e segue con grande attenzione l’evolversi della normativa comunitaria sullo smaltimento dei prodotti elettrotecnici ed elettronici a fine vita. Argomento di grande rilevanza che impegnerà l’Associazione nel prossimo futuro, è costituito dai sistemi di gestione ambientale – ISO 14000. Inoltre l’associazione ha intensificato, in collaborazione con INTEL e ICE, una intensa attività di promozione della produzione degli associati anche in ambito internazionale.
ASSIL è socio fondatore e membro attivo del C.E.L.M.A. (Commitee of EU Luminaires Manufactures Associations).
Associazione Nazionale Industrie Apparecchi Domestici e Professionali
Dal mese di marzo ’99, l’Associazione Industrie Apparecchi Domestici e Professionali raggruppa costruttori italiani ed europei dei due settori che rappresentano oltre il 90% del mercato nazionale. L’ampliamento alle aziende costruttrici di apparecchi professionali porta il numero delle aziende associate a 121, per un totale di circa 42.000 dipendenti diretti ed oltre 150.000 nell’indotto.
L’elevata qualità di prodotto e la tecnologia che caratterizzano la produzione del settore costituiscono forti elementi di attrattiva per il made in Italy non solo in Europa ma nel mondo.
L’Associazione rappresenta i costruttori di: camini; componenti; condizionamento; cottura elettrico e gas; lavaggio; piccoli elettrodomestici; refrigerazione; riscaldamento elettrico e gas; scaldaacqua elettrico e gas; utensili elettrici.
Aderire alla struttura associativa significa avvalersi di importanti servizi volti a consolidare la posizione di leadership del settore. Tra questi, l’attiva partecipazione dell’Associazione alle iniziative di sviluppo tecnico-normativo del settore che si svolgono nei comitati a livello nazionale e si coordinano in sede europea; il suo ruolo di interlocutore istituzionale nei rapporti con Ministeri, Parlamento e Regioni, in particolare per la partecipazione alla definizione del piano di politica industriale del comparto e per le tematiche ambientali legate al ciclo di fine vita dei prodotti; la collaborazione con il Ministero dell’Industria, il Ministero dell’Ambiente ed ENEA per la definizione delle misure di risparmio energetico di possibile attuazione nel comparto elettrodomestici in vista degli oneri assunti a Kyoto; il progetto di internazionalizzazione a sostegno delle piccole e medie imprese per un’apertura verso i mercati emergenti; la gestione delle problematiche di recepimento delle direttive UE e/o delle problematiche legate al controllo di mercato; l’elaborazione mirata di studi economici e di valutazioni sullo scenario internazionale forniti tempestivamente al mutare delle condizioni di riferimento; un sollecito monitoraggio delle variabili ambientali; la collaborazione con la stampa di settore.
Ai servizi offerti alle aziende aderenti, l’Associazione affianca un attento rapporto con i consumatori instaurando tavoli di confronto con i rappresentanti della grande distribuzione.
A livello europeo e mondiale l’Associazione partecipa attivamente ai lavori di numerose federazioni e comitati europei.