Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche
L’ANFIA nasce a Torino, il 20 marzo 1912, per consentire alla nascente industria autoveicolistica italiana di dialogare con maggiore efficacia con la Pubblica Amministrazione per tutti i problemi inerenti al nuovo fenomeno costituito dall’auto. Da allora la sua storia, negli oltre 80 anni di attività si è snodata parallelamente allo sviluppo della motorizzazione in Italia, come portavoce delle industrie associate, e presso le istituzioni pubbliche e private, su tutte le problematiche (tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità), inerenti la mobilità ed il trasporto di persone e di merci.
10128 Torino – Corso Galileo Ferraris 61
Tel. (39) 011 55 46 511 Fax. (39) 011 54 59 86
Secondo lo Statuto associativo, l’ANFIA ha lo scopo di:
• tutelare gli interessi delle Aziende associate, rappresentandole nei confronti di autorità, amministrazioni, enti sia nazionali che esteri;
• provvedere allo studio ed alla risoluzione dei problemi dell’area economica, giuridica, tecnica delle associate;
• procedere alla raccolta di dati e informazioni, provvedendo alle rilevazioni statistiche relative al comparto;
• curare le attività relative allo sviluppo della cultura della qualità;
• curare le attività promozionali ed espositive del settore. Allo scopo è stata costituita una apposita società di servizi (AnfiaService);
• tenere informata l’opinione pubblica sulle problematiche di attualità di interesse degli Associati.
Attualmente le aziende associate all’ANFIA sono ripartite in 9 gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un presidente e guidato da un comitato direttivo.
-Autoveicoli
-Autovetture sportive e speciali
-Carrozzieri autovetture e promiscui
-Autobus
-Carrozzieri di veicoli industriali
-Industrie Componenti Autoveicoli
-Rimorchi
-Veicoli da campeggio
-Pneumatici
Carrozzieri autovetture e promiscui
Il Gruppo associa, accanto alle più prestigiose firme del car design italiano, le Aziende che si occupano della progettazione, styling, trasformazione e realizzazione di autoveicoli, derivati da autovetture, adibiti a servizi specialistici o per particolari esigenze.
Il Gruppo Carrozzieri è composto, fondamentalmente, da tre tipologie di imprese:
· Stilisti/progettisti, che hanno sviluppato, da un lato, l’attività di centri i stile e design finalizzati alla fornitura di progetti completi alla grande industria, non trascurando, dall’altro, di portare avanti la ricerca, gli studi di stile e di nuove soluzioni tecnologiche.
· Stilisti/progettisti che abbinano a questa attività quella di produttori, avendo affiancato alle iniziative creative una struttura di tipo industriale, cui le grandi industrie hanno demandato le produzioni di “nicchia”.
· Produttori di carrozzerie che hanno trasformato la loro originaria artigianalità di “modellatori” in altrettanto originali progetti per veicoli destinati ad impieghi speciali, sempre più richiesti dal mercato (furgoni, ambulanze, blindati, ecc.).