Design “infantile”. Ecco idee e soluzioni di Design adatte ai più piccoli, ma anche ai loro genitori: grazie a questi prodotti o arredi potranno infatti aiutare a sviluppare la loro fantasia in tutta tranquillità.
IWood: indistruttibile, ultrapiatto, leggerissimo, niente sistema operativo, niente batteria, niente processore: il laptop più ecologico del mondo è fatto solo di legno e lavagna. Dunque come funziona? Con la fantasia! E’ da un lato una provocazione, dall’altro una perfetta invenzione per aiutare la creatività: al posto del mouse ci sono dei semplici gessetti e al posto dello schermo e della tastiera due superfici di lavagna.
Lallo: cavallo con le rotelle che può essere usato anche come comodo vano per riporre i giocattoli o trasformarsi in piano da disegno. Il designer siciliano Arcangelo Favata, fondatore del marchio Alicucio, lo ha creato con materiali di recupero: legno multistrato, una corda e il bastone di una scopa. Lallo fa parte di una collezione di giocattoli in legno di recupero, raccolto da Arcangelo per le strade di Torino, che comprende anche robot, automibiline, carri attrezzi e macchine fotografiche. Giocattoli rustici, scarni, essenziali, ma ideali per aiutare la creatività.
Villa Julia: di Javier Mariscal per Magis è una casetta di cartone in cui giocare in tranquillità: ecologica e pratica, viene consegnata in un kit completo di adesivi per personalizzare le facciate ed è decorata con disegni in bianco e nero perché ricordano quelli dei bambini.
Jungle 0307: chi da piccolo non ha mai avuto la tentazione di scrivere sui muri di casa? Da oggi le mamme non dovranno più preoccuparsi! Di Make Up The Wall è una carta da parati pronta per essere colorata in libertà. Disponibile in versione “giungla” o altre varianti, può essere utilizzata per rivestire la camera dei bambini o solo la parte in cui giocano.
Bag: lampada da terra arancione in espanso termoplastico, design Carlo Colombo per Penta.
Nuance: poltrona con pouf coordinato, di Casamania, che può avere il rivestimento in pelle monocolore o in tessuto, firmata da Luca Nichetto.
Fjord: il pouf di Patricia Urquiola per Moroso, con struttura composta da un guscio in plastica antiurto e dal rivestimento del fianco in tessuto e dal piano superiore in pelle.
My first office: di Marti Guixè e Magis, è un box in compensato colorato, uno spazio con cui i più piccoli possono interagire, che possono adattare a tutte le loro esigenze di spazio, un “ufficio” che ricorda che i bambini vogliono agire ed essere trattati come adulti per potere crescere.
My Zoo: sempre di Magis, è una collezione di animali in cartone bianco, che vengono venduti smontati e devono essere piegati e assemblati dai bambini; una volta costruite queste figure, si possono dipingere con colori a pastello, a cera, con gli acquerelli o con i colori a tempera.