L’obiettivo di “TOBO DESIGN“, nato nel 2012 dalle idee degli Architetti Cristian Toaldo e Michele Borsatto, è di creare qualcosa di innovativo, semplice ed elegante.
I loro prodotti si modificano e scompongono per integrarsi con i vari ambienti nei quali vengono posizionati. Si tratta quindi di un design funzionale, minimal ma comunque originale e moderno.
TOBO design ottiene uno stand al Salone Satellite 2013 e presenta “Elleuno” e “Elettre“, due lampade da terra, “NYD“, una scrivania. La prima lampada, “Elleuno“, è composta da tre segmenti pieghevoli che permettono di trasformarla da un elemento monolitico in un elemento scomposto. La caratteristica principale di questo oggetto è la sua trasformabilità e adattabilità ad ogni ambiente. Il rivestimento esterno della lampada è in legno lavorato a risega, il basamento in acciaio anodizzato; per accenderla vi è una pulsantiera a piede.
La seconda lampada, “Elettre“, è composta da due elementi disposti ad L; si tratta di un elemento monolitico dalle forme semplici e pulite. La caratteristica principale della lampada é la diffusione della luce: questa avviene quasi interamente per la superficie dell’oggetto, con un angolo totale di 180°. La struttura principale e il basamento sono in legno, il rivestimento esterno è in legno laccato verde pistacchio e in vetro satinato. Per il metodo di accensione troviamo ancora una pulsantiera a piede.
“NYD” sta per New York Desk poichè la scrivania si ispira allo Skyline di New York; la struttura principale e il basamento sono in legno.