Società per azioni che opera nel campo dell’Industrial Design e si distingue per l’alto livello di produzione soprattutto nel settore “car design”, dove occupa una posizione preminente a livello internazionale, oltreché italiano.
Fondato nel 1978 dall’ing. Franco Mantegazza, Institute of Design and Architecture, gestisce con la logica “chiavi in mano” tutto il ciclo di vita di un modello dal suo concepimento alla messa in produzione.
Ha sede a Moncalieri nella prestigiosa Villa Cantamerla, costruita nel 1700 su una delle colline torinesi. A questo primo nucleo, in cui tuttora si trova il centro vitale dell’organizzazione, in breve lasso di tempo si sono affiancati altri cinque grandi stabilimenti:
I.DE.A 2 dove trova sede il Centro Stile, Advanced Engineering ed Officina Modelli, provvede alla ricerca concettuale, allo studio della funzionalità estetica, alla fattibilità tecnica e tecnologica e alla realizzazione di modelli statici di ogni nuovo prodotto.
I.DE.A. 3 e I.DE.A. 4 dove si costruiscono prototipi marcianti per prove funzionali.
I.DE.A. 5 un centro interamente dedicato al CAD per lo sviluppo completo del progetto in chiave industriale.
I.DE.A 6 officina dedicata alla fresatura e scansione digitale di modelli, alla costruzione di master model e alla certificazione di prototipi.
IDEA INSTITUTE fino dai suoi primordi si è distinto per la sperimentazione di nuove soluzioni e tecnologie, vedasi il prototipo della Fiat VSS (veicolo sperimentale a sotto-sistemi) del 1980, e negli anni, grazie a progetti interessanti nel campo del car design (tra cui Fiat Tipo, Lancia K, Nissan Terrano II, Palio World Car, Daihatsu Move, Tata Indica), è diventato uno dei riferimenti del car design italiano.